Duplicato Carta Circolazione – Documento Unico
Richiesta Duplicato Carta Circolazione – Documento Unico
Da sapere
Il rilascio del duplicato della carta di circolazione è da richiedere a seguito di smarrimento, furto o distruzione del documento.
Agenzia pratiche auto Contini a La Maddalena può quindi, in caso di certificato di proprietà rovinato o deteriorato, emetterne una copia quasi istantaneamente.
Nel caso di smarrimento o furto della carta di circolazione è necessario effettuare la denuncia presso le autorità competenti prima di poter avviare la pratica del duplicato. Affidati ai servizi dello studio di consulenza Contini a La Maddalena.
Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del DOCUMENTO UNICO di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDP digitale).
Il Documento Unico, DU, è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale in basso a destra sono riportati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico, ossia i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli o gravami, quali ad esempio la presenza di un’ipoteca o di un fermo amministrativo.
Documenti necessari
- Denuncia di smarrimento/furto
- Documento d’identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
Tempistica
Il tempo necessario è di circa 48 ore
Costi
I costi sono variabili in relazione alla singole specificità. Contattaci per un preventivo completo e su misura
agenzia
accreditata
assistenza
top
esperienza
+20
Simona Contini
Studio Contini è centro Sportello Telematico Diportista (STED) e Sportello Telematico Automobilista (STA) autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
pratiche auto
Tutti i servizi
Pratiche nautiche
Sportello Telematico Diportista (STED)
Pratiche auto
Sportello Telematico Automobilista (STA)